CBX e VFR forum

Sostituzione paraolio pignone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 12:27

Skilled Member

Group:
Master Member
Posts:
100

Status:


Buongiorno, come da titolo, dovrei sostituire il paraolio pignone e, presumo, la guarnizione che c'è tra la ghiera e il basamento.
Nella documentazione tecnica non ho trovato nulla che riguardi questa parte.
La ghierà è lì da 42 anni e non mi pare abbia alcuna intenzione di muoversi dalla sua posizione :rolleyes:
Attendo consigli.Grazie

Attached Image: Pignone

Pignone

 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:41

Skilled Member

Group:
Master Member
Posts:
100

Status:


Buongiorno, nessuno ha mai affrontato quest'intervento? ^_^
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:19
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


operazione complessa da fare solo da persona esperta.secondo il manuale tocca sfilare il secondario del cambio in quanto il paraolio asse pignone non si sfila dallesterno perche inserito allinterno dentro un cilindro...vedere manuale officina..difficile spiegarlo a parole.nella foto e' visibile il paraolio

paraolio pignone

faase smontaggio
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 22:07

Skilled Member

Group:
Master Member
Posts:
100

Status:


Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 18:07

Skilled Member

Group:
Master Member
Posts:
100

Status:


Ciao a tutti,
grazie al prezioso aiuto di un amico, ex meccanico, abbiamo rimosso il paraolio senza smontare il cambio:

la ghiera che contiene il paraolio, riporta sulla corona, una freccia che indica un bullone da 12. Smontato il bullone, si ha accesso alla spina, filettata sulla parte superiore, che si estrae con una vite da 6.
A quel punto, con la pazienza necessaria, si rimuove la ghiera e con adeguata convinzione si estrae il paraolio 34 x 54 x 13.5 e si toglie l' O-ring(non ho ancora la misura) di contatto tra ghiera e basamento.

Buona serata

Attached Image: Paraolio pignone

Paraolio pignone

 
Top
4 replies since 14/1/2024, 12:27   107 views
  Share