CBX e VFR forum

Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2023, 16:26

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


Questo post è per chi risiede a Roma (ma non solo), e fosse interessato a protestare contro la scellerata direttiva del Comune, che va a colpire tutti i cittadini romani possessori di veicoli storici o semplicemente di veicoli Euro 3 a benzina o Euro 4 e 5 diesel, veicoli che non potranno a breve più circolare all'interno della fascia verde, anche se trasformati a GPL, e che sarebbero quindi destinati alla rottamazione.

L'ordinanza del Comune di Roma è la più stringente a livello nazionale.
Già in queste ore non è più permessa la circolazione dei veicoli trasformati a GPL, oltre ai veicoli d'epoca, come ad esempio le nostre CBX.

Secondo le prime stime, sarebbero almeno 30 mila i cittadini possessori di auto euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3 che non potranno più entrare in città già a partire dalla periferia e che non potranno nemmeno tenere le proprie vetture parcheggiate sotto casa, costringendoli di fatto alla rottamazione forzata, anche se trasformate a GPL. E questi numeri sono destinati ad aumentare a dismisura se si aggiungono anche le vetture diesel Euro 4 e Euro 5, queste ultime destinate alla rottamazione a partire dal mese di novembre 2025.

Sono diverse le iniziative di protesta che stanno nascendo, e sono già partiti dei ricorsi al TAR promossi dalle principali associazioni dei veicoli d'epoca (ASI, FMI, Registri storici), ma la delibera capitolina non va a colpire solo i veicoli d'epoca, che rappresentano una quota infinitesimale del parco mezzi circolante (circa lo 0,2% dei veicoli romani), ma anche la gran parte dei veicoli euro 3, 4 e 5 oggi circolanti, che secondo la giunta comunale dovrebbero essere semplicemente buttati, magari ottenendo come "premio" un abbonamento gratuito per i mezzi pubblici per un anno (valore 250 Euro!)

Chi intende farsi sentire, può sottoscrivere una delle tante petizioni che sono state lanciate in questi giorni.

Qui si seguito il link alla petizione di Change.org, che si invita tutti a sottoscrivere.
Link alla petizione

Questo è invece il link ad un gruppo facebook sul tema:
COMITATO FIRME CONTRO I VARCHI ZTL IN FASCIA VERDE…SALVIAMO ROMA

L'unione fa la forza dei più deboli


Edited by cbx - 16/6/2023, 09:40
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 08:49
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


io sono possessore di una cbx550f del 1983 regolarmente iscritta al registro storico FMI e non me la fanno circolare perche' inquina...totale di circa 9000 veicoli storici a roma iscritti tra auto e moto a fronte di (come ho letto in rete)4500000 veicoli circolanti a roma...e' una vergogna.il comune risponde che ce la deroga per i veicoli storici:possono circolare solo quando ci sono eventi organizzati...questa e' la deroga!!ci hanno presi per idioti e ignoranti....
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 19:21

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


La delibera è un provvedimento ingiusto e fuori luogo, dopo un periodo di pandemia che ha creato difficoltà economiche a molti cittadini romani, che adesso sarebbero costretti a sostituire le proprie autovetture per poter continuare ad utilizzarle nella città dove risiedono, senza considerare ai danni dell'indotto legato a tale scelta sconsiderata (ad esempio le officine meccaniche).
Mi meraviglio che tale provvedimento sia stato proposto da una giunta di sinistra, che di fatto sembra essere distante anni luce dalle problematiche della gente comune che dovrebbe rappresentare, e molto più sensibile alle richieste delle influenti lobby automobilistiche che, dopo aver venduto vetture spacciate per ecologiche solo pochi anni fa (vedi diesel gate) adesso vorrebbero poter rientrare degli investimenti sostenuti per le costosissime auto elettriche che i consumatori stanno snobbando per via degli elevati costi di acquisto e gestione (le batterie sono costosissime ed hanno una durata di pochi anni), della ridotta autonomia, dei lunghi tempi di ricarica e delle difficoltose operazioni di ricarica (le colonnine di ricarica sono praticamente inesistenti).
Per chi utilizza la vettura essenzialmente per viaggiare, avere una vettura elettrica con le attuali prestazioni sarebbe impensabile. Per un viaggio ad esempio da Roma a Reggio Calabria o Torino sarebbe necessario prevedere almeno un paio di volte per “ricaricare”, e con i tempi di ricarica attuali (si parla di ore) il viaggio diventerebbe una odissea.

Riguardo il provvedimento, è sicuramente privo di logica per le vetture trasformate a GPL (per le quali è perfino riconosciuto uno sconto sul bollo di circolazione e la possibilità di circolare durante le domeniche ecologiche), e per i veicoli iscritti ai registri storici (ASI, FMI, ecc.), che rappresentano una percentuale infinitesima dei mezzi circolanti (si parla del 0,26%), e che normalmente vengono custoditi gelosamente e utilizzati sporadicamente, non in modo intensivo, sebbene siano veicoli tenuti usualmente in perfetta efficienza dai loro proprietari.

Impedire la circolazione a breve delle vetture a benzina Euro 3 ed Euro 4 praticamente in tutta Roma come viene prospettato comporterebbe il dover rottamare delle vetture magari in perfetta efficienza a danno dei proprietari, che magari non sono nelle condizioni di poter sostenere l’investimento, non avendo ancora provveduto alla sostituzione dei propri mezzi.

Discorso analogo per le vetture diesel Euro 4 e soprattutto Euro 5, di recente produzione e magari acquistate usate da poco tempo, che improvvisamente diventerebbero invendibili.

In ambito europeo le indicazioni sono quelle di non vendere più tra 12 anni vetture con motori termici, perché non attendere il naturale e graduale rinnovo del parco vetture circolanti?

E’ auspicabile che la delibera venga abolita; i cittadini già adesso adesso sono impossibilitati perfino a lasciar parcheggiata la propria vettura o moto sotto casa se considerata “inquinante”, e ciò per effetto di una delibera scritta da chi di cervello sembra non averne affatto e che poco conosce le realtà della nostra splendida città. Avrebbe più senso lasciare operativa la usuale ZTL delle zone centrali per periodi di tempo maggiori, impedire la circolazione a chi inquina veramente (camion, bus turistici, mezzi per la manutenzione stradale obsoleti, veicoli a 2 tempi) e rendere più accurate e ferree le revisioni dei veicoli.

Per tale motivo è importante che la petizione raccolga il maggior numero di firme; singolarmente i cittadini non contano nulla, ma l'unione fa la forza dei più deboli.


 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 12:24
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


oltre la mia cbx550f del 1983 regolarmente iscritta registro storico FMI possiedo una fiat tipo del 1984 che tra 7 mesi diventera' ultra trentennale e in automatico senza necessariamente iscriverla ad un registro storico non dovra' pagare piu il bollo perche considerata storica,ha un impianto GPL istallato nel 2007 con quasi il 50% pagato con un incentivo dallo stato che in automatico ha persino ridotto il bollo e ,secondo l'ordinanza del comune di roma da novembre 2022 l'avrei dovuta rottamare perche non puo' nemmeno sostare all'interno della fascia verde.pero' in cambio della rottamazione ti da una tessera intera rete per un anno ma in quet'anno non dovrai comperarti un'auto nuiova...ti devi abituare a usare i mezzi publici perhce',dice l'assessore alla mobilitra' del comune di roma, e' un problema di testa....e' vero..di testa di cxxxo !!scusate lo,sfogo...
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 12:28

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


Un assessore che non è di Roma e che dimostra di non conoscere affatto le problematiche dei romani.
Era meglio che se restava nella sua regione.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 08:43
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


e del presidente della commissione mobilita' che e' un psicologo ne vogliamo parlare?invece di metterci un Ingegnere..non ho parole!!
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 17:23

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


Un articolo ben fatto che offre spunti di riflessione sulla problematica in questione, che potrebbe essere motivo di riflessione per il nostro Sindaco e la sua giunta:
Link all'articolo

E un divertente video di Pieraccioni sulle vetture elettriche
VIDEO

 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 09:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Firmata la petizione! È un progetto che intendono attuare in ogni comune italiano e rispetto al quale quello di Roma sta facendo solo da apripista. Con la balla dell'inquinamento ambientale vogliono imporci restrizioni nella circolazione colpendo i veicoli storici, le auto con qualche anno di età, costringendoci ad acquistare quelle ciofeche di auto elettriche che per essere costruite inquinano 100 volte di più rispetto a quelle a combustibile...
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 10:11

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


OK per la firma della petizione, il numero di firme è importante per evidenziare il problema, ma a livello legale occorre raccogliere anche le firme cartacee, è nato un gruppo su Facebook che intende fare una raccolta firme capillare nei vari municipi al fine di poter presentare un ricorso al TAR e poter chiedere una sospensiva, e poi eventualmente un referendum.
Pertanto appena sarà possibile cerchiamo di firmare, oltre alle varie raccolte firme dei vari movimenti politici, questa proposta, che non ha alcuna connotazione politica.
 
Top
8 replies since 25/4/2023, 16:26   136 views
  Share