CBX e VFR forum

Ho trovato una VFR 750 R e una NR 750 abbandonate. Che ne dite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2015, 17:12
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Ho trovato una VFR 750 R e una NR 750 abbandonate. Che ne dite? Non sono targate. Me ne son prese. Cosa ne dite? Sembrano nuove e partono. Il sound fa rabbrividire.
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 20:51

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


La VFR 750 di che anno e'? Sai il modello esatto (RC24, RC24II, RC36 ...)?

La VFR e' una belva, la NR ancora peggio. Stai MOLTO attento quando le proverai.

Ma sei sicuro si tratti di una NR 750? Quella a pistoni ovali? Ne hanno costruite pochissime, e valgono una fortuna.

Ma chi e' il folle che le ha abbandonate?

 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 01:14
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Trattasi di VFR 750 R RC30 e NR750 V4 32V! Ma era uno scherzo! Ve lo immaginate di trovare due Motociclette del genere abbandonate? Sono da sogno per qualsiasi Motociclista ma sopratutto per Hondisti. In realtà volevo parlare di queste due fantastiche Motociclette e volevo vedere lo stupore a sentire di averle trovare e essermene impossessato. Un giorno chi lo sa.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 21:08
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Honda VFR 750 R RC30:

Si tratta ti una Motocicletta meravigliosa, derivata dalla VFR 750 da corsa, ma comunque resta una Motocicletta Super Sport "ordinaria".

honda-vfr-750-r--rc-30-02

Honda-RC30-1994-FE41-01

jpg

Honda NR 750 Oval Piston:

Ebbene si tratta di una V4 32V, con pistoni ovali, con 8 valvole per cilindro. In realtà il motore è più simile a un 8 cilindri che a un 4 cilindri, infatti ha 8 bielle e 32 valvole, e il fatto che non avesse 8 cilindri separati è da attribuirsi al fatto che per partecipare alle corse di allora c'era il limite dei 4 cilindri per gareggiare. Non fu un successo nelle corse la NR, anzi, ma rimase una Motocicletta unica e irripetibile. La NR 750 stradale costava circa 100.000.000 lire nel 1992. Ne sono state costruite circa 300.

nr7501

1264759167_nr750_rhs_1280

Honda-NR750-5

maxresdefault

im4ra

Conclusioni: Le Motocilette modene attualmente in produzione non mi piacciono, se non alcune eccezioni, che però sono o riproposizioni di Motociclette di decenni fa o continuazioni di quelle stesse Motociclette. Esempi? Honda CB 1100, Kawasaki ZRX1200R.
Il codone massiccio delle VFR 750 R e NR 750 è spettacolare e stupendo. Ad esempio le cose che detesto delle Motociclette moderne sono i fari anteriori a triangolo o a trapazio, gli specchietti laterali piccolissimi e a triangolo o a trapezio, il codone posteriore piccolissimo e il portatarga striminzito e spesso a forma di asta che si allunga fino alla targa. Detesto il design di massa odierno. Riguardo alle super sportive quelle che mi piacciono di più sono le Honda CBR 1100 XX (non proprio modernissima), Honda VFR 800/1200, Kawasaki ZZ1200/1400, ma tutte quante sono Sport Tourer e quindi hanno scarichi bassi, spesso doppi e cromati, specchietti retrovisori di dimensioni generosi, codoni massicci e altri elementi di design che riportano alle super sportive anni 80 e 90. W le Motociclette anni 70, 80 e 90.
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 22:08
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


concordo in pieno per cio' che riguarda il design ma bisogna ammettere che la tecnologia d'oggi ha fatto passi da gigante sia nelle prestazioni che nella sicurezza.chi ha solamente guidato una hornet 600(per esempio) e sale su una cb750f del 1980 dira' sicuramente:ma come facevano a fare le curve con queste moto!!..stiamo invecchiando.....LoL
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 14:46
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Di quale Hornet stai parlando? Io ho guidato e ci ho anche fatto gli esami di guida con un Hornet 600 (la prima serie) e sono convinto tutt'oggi che sia una pessima Moto sotto ogni aspetto, a parte il motore forse, che comunque ai bassi regimi non è un granchè. Riguardo alla sicurezza: l'impianto frenante non è tanto diverso da quello delle nostre CBX, sia per quando riguarda le pinze dei freni, che la pompa dei freni, nonostante abbia dei dischi freno anteriori più grandi. Riguardo all'estetica, poi, sembra un Ducati e/o Aprilia come rifiniture e con questo ho detto tutto.
Se forse parliamo della nuova Hornet, estetica a parte, che forse è anche peggiorata, allora sarò d'accordo sul fattore sicurezza in quando la ciclistica è più robusta e sportiva e l'impianto frenante è decisamente più sovradimensionato e disponibile anche con l'ABS. Riguardo alle curve: l'agilità delle nostre CBX è tutt'oggi invidiabile e i freni erano al top all'epoca, a parte sulla resistenza all'affaticamento in pista, visto che il sistema inborard ventilated disc, non riesce a raffreddare i freni a dovere per un utilizzo da pista. La forcella non è molto spessa (solo 35 mm mi pare), ma a detta di Orazio RC, lui insieme a suo padre (165 kg di persone, oltre ai caschi e all'equipaggiamento) riescono a fare le curve egregiamente anche sul bagnato, quindi non vedo come le Motociclette degli anni 80 possano essere così scarse e non scomodo mostri sacri come la Kawasaki GPZ 900 R. Riguardo alla VFR 750 R e NR 750 erano avveniristiche a fine anni 80 e inizio anni 90 e sono un decennio dopo si iniziavano a trovare soluzioni simili su Motociclette di classe 750 super sportive, quindi credo siano ancora oggi attuali in termini di ciclistica e sicurezza.
P.S. la Honda NR 750 (1992) ha forcelle da 45 mm. Nemmeno una MV Agusta F4 ha una forcella più robusta.
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 17:08
Avatar

Veteran Member

Group:
Moderatore globale
Posts:
636
Location:
Roma

Status:


ho tra le mani una cbx550f da 30 anni(ne ho avuto due in questi 30 anni)e per quanto a questo modello sono attaccato per passione e affezione posso dire che non e' paragonabile alla piu' semplice delle hornet 600.bisogna essere realisti e far lavorare la mente non solo il cuore.tutti i discorsi tipo"sfido una hornet a durare 30 anni" va bene ma pensare addirittura che e' "piu'" una cbx550 di una hornet......si e' persa l'obbiettivita'!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 14:18
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


La Hornet a livello di ciclistica molto probabilmente è più robusta, visto che ha una forcella da 41 mm e pneumatici piuttosto larghi, mentre come freni ha un impianto non tanto diverso da altre Motociclette dell'inizio anni 90. La Hornet la trovo inferiore alle altre Naked del tempo suo (anni 90), a parte che per il motore che è quello della CBR 600 leggermente depotenziato, ma per il resto è una delle Moto che detesto di più. E' davvero fatta male e non rifinita sotto tutti gli aspetti. E poi una Naked 600 da ben 100 CV è davvero brutta con quel manubrio da enduro! Inoltre ha una strumentazione impoverita ed è particolarmente brutta nel sostegno del faro anteriore, delle pedane e relative staffe e delle leve cambio e freno posteriore. Io ho avuto per breve tempo anche una Honda CB 900 F2 Boldor ed era anch'essa rifinita allo stato dell'arte come la CBX. La Hornet in confronto sembra un giocattolo. Inoltre io stavo parlando delle VFR 750 R e NR 750 e specie la NR niente avevano da spartire con la Hornet, proprio in niente! Erano superori in tutto e la NR anche di misura, visto che è una Motocicletta estrema ancora oggi.
 
Top
gianlucarisorti
view post Posted on 29/9/2019, 15:09




Salve a tutti,
Sono una new entry ...
Ho da poco acquistato (per la seconda volta dopo 20 anni) una vfr 750 f rc36 II, con ottima meccanica ma la carrozzeria è sbiadita per il troppo tempo al sole. Ho provato con pasta abrasiva e polis ma con pochi risultati, così come per il cupolone estivo opacizzato.. avete consigli in merito?
Con l’occasione saluto tutti!
Gian
 
Top
8 replies since 6/4/2015, 17:12   1036 views
  Share