Honda VFR 750 R RC30:
Si tratta ti una Motocicletta meravigliosa, derivata dalla VFR 750 da corsa, ma comunque resta una Motocicletta Super Sport "ordinaria".
Honda NR 750 Oval Piston:
Ebbene si tratta di una V4 32V, con pistoni ovali, con 8 valvole per cilindro. In realtà il motore è più simile a un 8 cilindri che a un 4 cilindri, infatti ha 8 bielle e 32 valvole, e il fatto che non avesse 8 cilindri separati è da attribuirsi al fatto che per partecipare alle corse di allora c'era il limite dei 4 cilindri per gareggiare. Non fu un successo nelle corse la NR, anzi, ma rimase una Motocicletta unica e irripetibile. La NR 750 stradale costava circa 100.000.000 lire nel 1992. Ne sono state costruite circa 300.
Conclusioni: Le Motocilette modene attualmente in produzione non mi piacciono, se non alcune eccezioni, che però sono o riproposizioni di Motociclette di decenni fa o continuazioni di quelle stesse Motociclette. Esempi? Honda CB 1100, Kawasaki ZRX1200R.
Il codone massiccio delle VFR 750 R e NR 750 è spettacolare e stupendo. Ad esempio le cose che detesto delle Motociclette moderne sono i fari anteriori a triangolo o a trapazio, gli specchietti laterali piccolissimi e a triangolo o a trapezio, il codone posteriore piccolissimo e il portatarga striminzito e spesso a forma di asta che si allunga fino alla targa. Detesto il design di massa odierno. Riguardo alle super sportive quelle che mi piacciono di più sono le Honda CBR 1100 XX (non proprio modernissima), Honda VFR 800/1200, Kawasaki ZZ1200/1400, ma tutte quante sono Sport Tourer e quindi hanno scarichi bassi, spesso doppi e cromati, specchietti retrovisori di dimensioni generosi, codoni massicci e altri elementi di design che riportano alle super sportive anni 80 e 90. W le Motociclette anni 70, 80 e 90.