CBX e VFR forum

La mia Honda CBX 550 F

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2014, 20:43
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Ebbene dopo molto tempo di attesa sono riuscito a portare al mio domicilio la biancorossa.
È completa di tutto, ma necessita di parecchie cure da parte mia.
Vi dirò tutto ciò che ho comprato per Lei.

Manutenzione di meccanica ed elettronica:

Kit protezione serbatoio Tank Protection
Olio motore Motul 7100 10W60 100% sintetico x 3 litri
Olio freni Motul Factory Line 660 Dot 4
Filtro olio motore Higlo Filtro
Candele NGK DR8ES x 4
Grasso spray Bardahl High Speed Chain
Petrolio bianco lampante PIC
WD40

Detailing (pulizia professionale dei veicoli, da esposizione):

Car Pro Iron X (decontaminante di residui ferrosi)
Car Pro Tar X (decontaminante di residui adesivi)
LCDA Super Clean All purpose (sgrassante molto potente specifico per i materiali dei veicoli)
Chemical Guys Mr.Pink (uno shampoo)Menzerna SW Protect Sealant (un sigillante che va a proteggere tutta la carrozzeria)
Menzerna Universal Polish Cream - Polish Metalli (un polish per metalli)
Poi ovviamente ho molti altri prodotti per la pulizia prpfessionale della mia moto, che li usavo da quando avevo la Honda Rebel 125.

Consigli da parte vostra:

Siccome la motocicletta è stata ferma per firca 5 anni, c'è il rischio che non parta? Sia la concessionaria Honda che il meccanico Honda che me l'hanno segnalata come acquisto sicuro e mi hanno detto che questo problema non dovrebbe esserci. Ci sono precauzioni che dovrei prendere prima di tentare la fatidica messa in moto? Ancora non so nemmeno che sound abbia!

P.S. La renderò una motocicletta da esposizione, ma ne farò un utilizzo costante e duraturo ogni giorno e passerò con Lei avventure indimenticabili, ancora più belle di quelle che ho passato con la mia ex Honda Rebel 125!

Edited by lukejunior - 15/6/2014, 16:32
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 23:19

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


Come fanno a garantire la moto se sono 5 anni che non si accende? Quanto te l'hanno fatta pagare?
Per prima cosa togli le candele e metti un po' di svitoil dentro i cilindr, fai passare 24 - 48 ore e poi prova a far girare il motorino di avviamento senza le candele con brevi "tocchi" al pulsante di avviamento. Se tutto gira, puoi provare a vedere se arriva la benzina ai carburatori, svitando la vitina posta in basso a ciacun carburatore e vedere se esce la benzina. Siccome probabilmente non c'e' benzina, e il rubinetto della benzina e' a depressione, devi mettere la benzina direttamente nel tubo che alimenta i carburatori. Se arriva la benzina, posiziona le candele nelle pipette, senza rimontarle, e fai girare il motorino di avviamento per vedere se c'e' la scintilla. Se c'e' la scintilla, rimonta le candele e prova a farla partire con l'aria tirata. Probabilmente ci vorranno piu' tentativi, cerca di non sforzare troppo il motorino di avviamento. Se comincia a borbottare sei a buon punto. Meglio se usi una batteria della macchina, con i cavi. Poi facci sapere.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 23:56
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Va bene se smonto le candele e metto dentro il WD40?
Che significa che ha il rubinetto a depressione? Il rubinetto si collega ad un tubo grosso che va direttamente nei carburatori e ad un tubo più sottile che va nel carburatore del lato sinistro esterno. Dovevo fare altri collegamenti?
È stata messa in moto circa un anno fa o due anni fa mi è stato detto.

Edited by lukejunior - 15/6/2014, 16:35
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 17:16
Avatar

Orazio-RC

Group:
Special User
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Allora Sandro voleva dire che siccome il rubinetto è a depressione la benzina non può arrivare ai carburatori se il motore non gira, siccome prima di provare ad avviare il motore devi vedere se arriva benzina ai carburatori svitando la vitina posta su ogni vaschetta del carburatore e se c'è benzina nei carburatori dovrebbe uscire proprio da quel punto. Per mandare manualmente la benzina ai carburatori ( che probabilmente essendo la moto ferma da 5 anni saranno vuoti) devi smontare il serbatoio ed immettere la benzina manualmente in quel tubo grosso che si collega in mezzo ai 4 carburatori, dopodiché vedi se i carburatori scaricano la benzina dalle vaschette dopo aver allentato le apposite viti di cui ti parlavo prima. Il tubo piccolo che dici tu che si collega da una parte al collettore di aspirazione e dall'altro al rubinetto serve proprio per attivare la membrana a depressione del rubinetto tramite la depressione creata dall'aspirazione del motore, così se il motore non gira la benzina non arriva ai carburatori, così non sei obbligato a chiudere il rubinetto della benzina tutte le volte che ti fermi ;) ;) ingegnoso no? Se la benzina esce dalle vaschette dopo che l'hai messa tu dentro il tubo grosso che si collega in mezzo ai carburatori, significa che la benzina può arrivare al motore e dovrai solo assicurarti che la corrente arrivi alle candele, Sandro ti ha spiegato prima come fare, ;) prova e facci sapere :D
Malauguratamente la benzina non dovesse arrivare ai carburatori probabilmente il motore non partirà o magari andrà a 3 o 2 cilindri e dovrai revisionare i carburatori, ma se come dice chi te l'ha venduta che la moto è stata messa in moto 1 o 2 anni fa allora dovrebbe partire senza problemi, la mia 550 è partita dopo 15 anni che era ferma in un cortile sotto sole vento e acqua e non ci ha messo nemmeno molto ad avviarsi, 10 secondi tendendo premuto il pulsante di avviamento e la moto partì con l'aria tirata!!! Stai tranquillo che la CBX è una buona moto e se tenuta bene non patisce questo tipo di problemi
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2014, 00:36
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Domani mattina presto vado a comprare la benzina. Grazie ai Vostri suggerimenti sono certo che riuscirò a far partire la mia adorata rossobianca. Non vedo l'ora di usarla.
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 12:17

Veteran Member

Group:
Administrator
Posts:
690
Location:
Roma

Status:


Bravo Orazio per la spiegazione.
Se la moto e' come descritta da chi l'ha venduta dovrebbe ripartire facilmente, magari a 3 cilindri. Verifica prima se la scintilla arriva a tutte e 4 le candele, in caso negativo controlla i cavi.
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 13:18
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Stamattina sono andato a comprare le vernici per far vernciare le parti rovinate del serbatoio e al tempo stesso ho lasciato il serbatoio al negozio dove ho comprato le vernici per far verniciare il serbatoio dove necessario (il proprietario del negozio delle vernici ha anche un autocarrozzeria).
Poi ho comprato anche la benzina.
Inoltre stamattina sono finiti do arrivare tutti i prodotti che avevo comprato per la mia biancorossa.
Tra poco vado a mettere in modo la mia amata CBX!
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 12:59
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Poi sono riuscito a mettere in moto la mia biancorossa! Che sound pieno! Ora però devo guidarla su strada per poter sentire davvero il suo sound! Ho messo: filtro olio motore nuovo, olio motore nuovo, candele nuove. I modelli che ho messo sono quelli che ho scritto qualche messaggio fa. Oggi dovrei montare il serbatoio.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 15:16
Avatar

Orazio-RC

Group:
Special User
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Bravo! Buon divertimento ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2014, 15:18
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Ora devo farla diventare quasi pari al nuovo. Ci sarà poco da divertirsi! Il divertimento ci sarà solo quando potrò finalmemte usarla in tutto il suo splendore.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 18:46
Avatar

Orazio-RC

Group:
Special User
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Nah io non la penso così, tranne i casi in cui si incontrano gravi difficoltà o danni importanti, il restauro di una moto di 30\40 anni fa è un passatempo divertente! In qualche modo si "rivive" la storia del motociclismo secondo me...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2014, 19:25
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Anche a me piace moltissimo fare i restauri di motociclette, ma ultimamente ogni cosa che devo fare, per me, è una grande faticata, anche se è una cosa che faccio per me etesso. In un momento di stato più rilassato e tranquillo, sarebbe tutto diverso.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 21:57
Avatar

Orazio-RC

Group:
Special User
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Beh anche a me capita, il mio consiglio è di fermarti quando non te la senti e riprendere quando ne hai voglia, il lavoro verrà notevolmente meglio e ti peserà molto meno...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2014, 22:03
Avatar

Veteran Member

Group:
Special User
Posts:
770
Location:
Magna Grecia

Status:


Il "lavoro" devo farlo per forza. Altrimenti sono a piedi o in bicicletta! Io utilizzo la motocicletta 365 giorni all'anno. L'auto l'ho fermata e l'ho messa in vendita. Io sono un Motociclista al 1000%.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 20:43
Avatar

Orazio-RC

Group:
Special User
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Anch'io la penso come te! E poi le moto d'epoca si mantengono con pochissimi soldi rispetto alla macchina! Sia come consumi che come tasse e assicurazione! Pensa che io ho lavorato per 2 anni alla mia 550, arrivato a 19 anni non ho voluto prendere la A2 con cui non avrei potuto comunque guidare la 550 e decisi di aspettare a 21 anni (grande cazzata, avessi preso a 19 anni la A2 questo inverno sarebbe diventata automaticamente A3 e mi sarei potuto godere la mia moto!), l'anno scorso se ne sono usciti con la menata di modificare sta legge e ora per guidare la mia adorata 550 dovrò aspettare a 24 anni (ora ne ho 20) per contro se ora avessi la 400 che ha 48 cv la potrei guidare anche avendo 18 anni! Bah sempre più amareggiato, la maggior parte dei motociclisti con moto recenti paga un fottio di soldi di bollo e tasse sul carburante ogni anno per ritrovarci le solite strade piene di buche, per ritrovarci i soliti guard rail assassini sulle autostrade, per essere sempre una categoria non tutelata sulla strada! Non ho parole...
 
Contacts  Top
135 replies since 13/6/2014, 20:43   2545 views
  Share