CBX e VFR forum

Posts written by francuzzo1

view post Posted: 31/1/2024, 21:19 Sostituzione paraolio pignone - Sezione tecnica CBX 400 - 550
operazione complessa da fare solo da persona esperta.secondo il manuale tocca sfilare il secondario del cambio in quanto il paraolio asse pignone non si sfila dallesterno perche inserito allinterno dentro un cilindro...vedere manuale officina..difficile spiegarlo a parole.nella foto e' visibile il paraolio

paraolio pignone

faase smontaggio
view post Posted: 26/5/2023, 15:49 Adesivi - Sezione tecnica CBX 400 - 550
questo venditore ha entrambe le versioni della cbx550f .quelle che ha linkato Sandro sono invece della cbx550f2. www.ebay.it/itm/192024760907?hash=...ABk9SR_TJk4iLYg

qui trovi i prezzi degli adesivi originali(una tombola) dal sito csmnl https://www.cmsnl.com/honda-cbx550f-1982-c...slist/0234.html
view post Posted: 24/5/2023, 12:59 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
ma la tieni per strada all'aperto?leggo che hai fatto tankerite per cui presumo da poco tempo.perche pensi che si tratti di acqua?da dove entrerebbe tutta questa acqua nel serbatoio?se fosse con acqua smonta il serbatoio e svuotalo e verifica che ci sia veramente acqua e poi indaga il perche'.i "scoppi" di solito avvengono per mancate accensioni o accensioni fuori fase...fammi sapere,ciao
view post Posted: 8/5/2023, 08:43 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
e del presidente della commissione mobilita' che e' un psicologo ne vogliamo parlare?invece di metterci un Ingegnere..non ho parole!!
view post Posted: 1/5/2023, 12:24 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
oltre la mia cbx550f del 1983 regolarmente iscritta registro storico FMI possiedo una fiat tipo del 1984 che tra 7 mesi diventera' ultra trentennale e in automatico senza necessariamente iscriverla ad un registro storico non dovra' pagare piu il bollo perche considerata storica,ha un impianto GPL istallato nel 2007 con quasi il 50% pagato con un incentivo dallo stato che in automatico ha persino ridotto il bollo e ,secondo l'ordinanza del comune di roma da novembre 2022 l'avrei dovuta rottamare perche non puo' nemmeno sostare all'interno della fascia verde.pero' in cambio della rottamazione ti da una tessera intera rete per un anno ma in quet'anno non dovrai comperarti un'auto nuiova...ti devi abituare a usare i mezzi publici perhce',dice l'assessore alla mobilitra' del comune di roma, e' un problema di testa....e' vero..di testa di cxxxo !!scusate lo,sfogo...
view post Posted: 29/4/2023, 08:49 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
io sono possessore di una cbx550f del 1983 regolarmente iscritta al registro storico FMI e non me la fanno circolare perche' inquina...totale di circa 9000 veicoli storici a roma iscritti tra auto e moto a fronte di (come ho letto in rete)4500000 veicoli circolanti a roma...e' una vergogna.il comune risponde che ce la deroga per i veicoli storici:possono circolare solo quando ci sono eventi organizzati...questa e' la deroga!!ci hanno presi per idioti e ignoranti....
view post Posted: 24/1/2023, 09:09 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (Mr. Pelch @ 16/1/2023, 09:51) 
Buongiorno a tutti.
Ho questo problema da un pò con la mia cbx 400. Dopo averla accesa e tenuta a scaldare per un paio di minuti la moto parte e non da problemi. Parto e dopo un paio di km (specialmente dopo aver percorso tratti in salita o discesa-non so se sia o meno un caso) la moto si ferma improvvisamente, come fosse ingolfata facendo uno o due scoppiettii in fase di fermata. Per alcuni minuti non riparte, provando ad accenderla borbotta un paio di volte e non si avvia. Passati 4/5 minuti riparte come nulla fosse. Il più delle volte dopo questa prima "fermata" non da più alcun problema. Di recente avevo anche fatto fare un pò di manutenzione a carburatori, cambio candele, filtri vari e carburazione, ma il problema se possibile è diventato ancor più frequente. Il mio dubbio è che possa trattarsi di una carburazione troppo grassa (capita a volte che in accelerazione la moto non abbia un erogazione lineare e per alcuni momenti acceleri di meno come se viaggiasse a 3cilindri). Pensate ci possano essere altre cause o sarebbe da concentrarsi sulla carburazione?
Grazie mille! :)

Salve
smonta le candele e guarda se sono sporche .penso che una sara' nera...sintomo che brucia olio...quanti km ha la tua cbx?
view post Posted: 4/7/2022, 15:00 Paraolio leva cambio - Sezione tecnica CBX 400 - 550
il paraolio del perno leva cambio si riesce a smontare senza smontare il carter leva cambio un piccolo forellino e un ferro fatto ad uncino con delicatezza si sfila.il paraolio e' un comune 14x28x7
codice honda e' 91206-MA6-003 oppure 91206-MA6-005
foto del cartee smontato
carter leva cambio


esploso carter leva cambio.paraolio n.26

N 26 paraolio carter leva cambio cbx

Edited by francuzzo1 - 4/7/2022, 20:28
view post Posted: 15/6/2022, 19:09 Oscillazioni sullo sterzo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
avevo fatto questa prova ma quando la gomma anteriore si e' iniziata a consumare ..ariecco lo sbacchettamento....cuscinetti a rulli,portato cerchi in rettifica a centrare....ma solo con gomma nuova niente sbacchettamento..per me un errore di progettazione dell'angolo di caster...montare un ammortizzatore di sterzo e' esteticamente orribile ma molti giapponesi sulla cbx550/400 lo montano..
view post Posted: 7/6/2022, 11:42 Collettori di aspirazione o isolatori carburatori - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Orazio ha montato quelli della cbx400 comperati su aliexpress.di pessima qualita' e difficilissimo da montarli.credo abbia rimesso i vecchi collettori
view post Posted: 11/9/2021, 06:58 Pneumatici - Sezione tecnica CBX 400 - 550
salve
penso che oramai molti di noi montino all'anteriore la 90/90-18 in sostituzione della 360-18(anziche' la 100/90-18 come dice honda nella tabella in sostituzione delle 360-18.cosa errata perche' la gomma 100/90-18 sta al limite del contatto con il parafango e basta che si incastri un sassolino nella gomma che lo si raschia internamente..)
sinceramente gia' la sua 360 e' piccola(ma quella e') ,passare poi ad una 350 non la vedo cosa buona per la tenuta di strada...
622 replies since 23/8/2011