CBX e VFR forum

Posts written by cbx

view post Posted: 2/5/2024, 08:40 oscillazione sterzo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Ottima notizia, peccato che hai dovuto forzare il gommista a montare la gomma nel modo corretto. Verifica che ti abbia serrato correttamente i bulloni che fissano i copridischi (la tua è ua 400 o un 550?), non si sa mai.
view post Posted: 23/5/2023, 17:21 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Parli di acqua, ma non hai rifatto il serbatoio? Dovrebbe essere perfettamente pulito. Se poi ci fosse acqua, neanche partirebbe.
Quando borbotta e si spegne potrebbe dipendere dalle candele o dalle bobine. Stacca le candele, mettici le pipette e appoggiale sulla testa del motore per metterle a massa, e fai girare l'avviamento. Controlla che la scintilla sia regolare su tutte le candele. Non è detto che una candela sia a posto anche se nuova.
Se la scintilla in qualche candela non è presente, cambia l'ordine delle candele e verifica se a non accendersi è sempre la stessa candela cambiando la posizione.
Se è sempre la stessa candela, devi cambiarla. Se la candela che non si accende bene corrisponde sempre ad un certo cavo (es. cilindro 1) allora il problema è nel cavo oppure nella bobina che alimenta quel cavo (il motore ha due bobine, una per una coppia di cilindri).
view post Posted: 23/5/2023, 13:56 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Quindi cambiando il tappo non hai risolto. Immaginavo.

Ma esattamente che problema hai? La mia CBX la uso molto poco, talvolta sta ferma dei mesi, e quando la riprendo non funziona mai bene. Devo sempre pulire le candele, talvolta cambiarne qualcuna, perché scoppietta o fa ritorni di fiamma. Dopo tali interventi riprende a funzionare bene.

Tu nel post iniziale hai detto che la moto parte e dopo un pò (quindi a caldo) si spegne improvvisamente.
In passato ho avuto problemi di spegnimento improvviso a caldo, poi la moto se si raffreddava 5-10 minuti riprendeva a funzionare come se nulla fosse.

Se lo spegnimento è a caldo (quindi non a freddo appena partita), suggerisco di operare nel seguente modo:
1) sostituzione dei cavi che dalle bobine vanno alle candele (si acquistano a metraggio da un buon autoricambista, non occorrono quelli originali, le pipette si avvitano facilmente ai cavi)
2) sostituzione della membrana del rubinetto della benzina.
Dopo aver fatto tali interventi a me il problema non si è più ripresentato; è probabile che il fattore calore aveva una incidenza su uno di tali elementi.
Se lo spegnimento è a caldo, potresti cominciare sostituendo i cavi candela dalle bobine, e se lo hai già fatto, passa alla membrana del rubinetto della benzina, che a caldo potrebbe impedire il passaggio della benzina (la membrana funziona con la depressione del motore, se non funziona bene la benzina non passa).

Facci sapere.
view post Posted: 15/5/2023, 10:11 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
OK per la firma della petizione, il numero di firme è importante per evidenziare il problema, ma a livello legale occorre raccogliere anche le firme cartacee, è nato un gruppo su Facebook che intende fare una raccolta firme capillare nei vari municipi al fine di poter presentare un ricorso al TAR e poter chiedere una sospensiva, e poi eventualmente un referendum.
Pertanto appena sarà possibile cerchiamo di firmare, oltre alle varie raccolte firme dei vari movimenti politici, questa proposta, che non ha alcuna connotazione politica.
view post Posted: 9/5/2023, 17:20 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Te lo chiedo perchè la Tancherite è marrone scuro mentre altri prodotti sono chiari (alcuni bianchi). Col marrone non vedi la presenza di ruggine se si ripresenta. Discorso analogo per l'arancione scuro.
view post Posted: 9/5/2023, 17:08 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
L'abbondanza non è un problema in questo caso. Vai tranquillo. Di che colore è l'interno del serbatoio? Chiaro o scuro?
view post Posted: 9/5/2023, 16:02 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
La tankerite va messa con pazienza e attenzione. Il serbatoio va ruotato per consentire che il prodotto copra tutti i punti interni, ed essendo denso ci vuole tempo.
Se lo stato è spesso non significa che non regga, l'importante è che siano coperte tutte le parti interne.
Tienilo così, al massimo fai dopo un secondo trattamento se dovesse servire. Chiaramente il meccanico avrà tolto il galleggiante e il rubinetto col filtro ...
view post Posted: 8/5/2023, 17:23 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
Un articolo ben fatto che offre spunti di riflessione sulla problematica in questione, che potrebbe essere motivo di riflessione per il nostro Sindaco e la sua giunta:
Link all'articolo

E un divertente video di Pieraccioni sulle vetture elettriche
VIDEO

view post Posted: 7/5/2023, 22:17 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (francuzzo1 @ 7/5/2023, 21:58) 
la tankerite e' praticamente eterna

Confermo, utilizzata anni fa sulla mia vecchia VFR, il serbatoio è tornato nuovo
view post Posted: 1/5/2023, 12:28 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
Un assessore che non è di Roma e che dimostra di non conoscere affatto le problematiche dei romani.
Era meglio che se restava nella sua regione.
view post Posted: 30/4/2023, 19:21 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
La delibera è un provvedimento ingiusto e fuori luogo, dopo un periodo di pandemia che ha creato difficoltà economiche a molti cittadini romani, che adesso sarebbero costretti a sostituire le proprie autovetture per poter continuare ad utilizzarle nella città dove risiedono, senza considerare ai danni dell'indotto legato a tale scelta sconsiderata (ad esempio le officine meccaniche).
Mi meraviglio che tale provvedimento sia stato proposto da una giunta di sinistra, che di fatto sembra essere distante anni luce dalle problematiche della gente comune che dovrebbe rappresentare, e molto più sensibile alle richieste delle influenti lobby automobilistiche che, dopo aver venduto vetture spacciate per ecologiche solo pochi anni fa (vedi diesel gate) adesso vorrebbero poter rientrare degli investimenti sostenuti per le costosissime auto elettriche che i consumatori stanno snobbando per via degli elevati costi di acquisto e gestione (le batterie sono costosissime ed hanno una durata di pochi anni), della ridotta autonomia, dei lunghi tempi di ricarica e delle difficoltose operazioni di ricarica (le colonnine di ricarica sono praticamente inesistenti).
Per chi utilizza la vettura essenzialmente per viaggiare, avere una vettura elettrica con le attuali prestazioni sarebbe impensabile. Per un viaggio ad esempio da Roma a Reggio Calabria o Torino sarebbe necessario prevedere almeno un paio di volte per “ricaricare”, e con i tempi di ricarica attuali (si parla di ore) il viaggio diventerebbe una odissea.

Riguardo il provvedimento, è sicuramente privo di logica per le vetture trasformate a GPL (per le quali è perfino riconosciuto uno sconto sul bollo di circolazione e la possibilità di circolare durante le domeniche ecologiche), e per i veicoli iscritti ai registri storici (ASI, FMI, ecc.), che rappresentano una percentuale infinitesima dei mezzi circolanti (si parla del 0,26%), e che normalmente vengono custoditi gelosamente e utilizzati sporadicamente, non in modo intensivo, sebbene siano veicoli tenuti usualmente in perfetta efficienza dai loro proprietari.

Impedire la circolazione a breve delle vetture a benzina Euro 3 ed Euro 4 praticamente in tutta Roma come viene prospettato comporterebbe il dover rottamare delle vetture magari in perfetta efficienza a danno dei proprietari, che magari non sono nelle condizioni di poter sostenere l’investimento, non avendo ancora provveduto alla sostituzione dei propri mezzi.

Discorso analogo per le vetture diesel Euro 4 e soprattutto Euro 5, di recente produzione e magari acquistate usate da poco tempo, che improvvisamente diventerebbero invendibili.

In ambito europeo le indicazioni sono quelle di non vendere più tra 12 anni vetture con motori termici, perché non attendere il naturale e graduale rinnovo del parco vetture circolanti?

E’ auspicabile che la delibera venga abolita; i cittadini già adesso adesso sono impossibilitati perfino a lasciar parcheggiata la propria vettura o moto sotto casa se considerata “inquinante”, e ciò per effetto di una delibera scritta da chi di cervello sembra non averne affatto e che poco conosce le realtà della nostra splendida città. Avrebbe più senso lasciare operativa la usuale ZTL delle zone centrali per periodi di tempo maggiori, impedire la circolazione a chi inquina veramente (camion, bus turistici, mezzi per la manutenzione stradale obsoleti, veicoli a 2 tempi) e rendere più accurate e ferree le revisioni dei veicoli.

Per tale motivo è importante che la petizione raccolga il maggior numero di firme; singolarmente i cittadini non contano nulla, ma l'unione fa la forza dei più deboli.


view post Posted: 25/4/2023, 16:26 Petizione contro la abolizione divieto di circolazione veicoli ZTL Fascia verde di Roma - -----> DIVIETO CIRCOLAZIONE FASCIA VERDE A ROMA <-----
Questo post è per chi risiede a Roma (ma non solo), e fosse interessato a protestare contro la scellerata direttiva del Comune, che va a colpire tutti i cittadini romani possessori di veicoli storici o semplicemente di veicoli Euro 3 a benzina o Euro 4 e 5 diesel, veicoli che non potranno a breve più circolare all'interno della fascia verde, anche se trasformati a GPL, e che sarebbero quindi destinati alla rottamazione.

L'ordinanza del Comune di Roma è la più stringente a livello nazionale.
Già in queste ore non è più permessa la circolazione dei veicoli trasformati a GPL, oltre ai veicoli d'epoca, come ad esempio le nostre CBX.

Secondo le prime stime, sarebbero almeno 30 mila i cittadini possessori di auto euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3 che non potranno più entrare in città già a partire dalla periferia e che non potranno nemmeno tenere le proprie vetture parcheggiate sotto casa, costringendoli di fatto alla rottamazione forzata, anche se trasformate a GPL. E questi numeri sono destinati ad aumentare a dismisura se si aggiungono anche le vetture diesel Euro 4 e Euro 5, queste ultime destinate alla rottamazione a partire dal mese di novembre 2025.

Sono diverse le iniziative di protesta che stanno nascendo, e sono già partiti dei ricorsi al TAR promossi dalle principali associazioni dei veicoli d'epoca (ASI, FMI, Registri storici), ma la delibera capitolina non va a colpire solo i veicoli d'epoca, che rappresentano una quota infinitesimale del parco mezzi circolante (circa lo 0,2% dei veicoli romani), ma anche la gran parte dei veicoli euro 3, 4 e 5 oggi circolanti, che secondo la giunta comunale dovrebbero essere semplicemente buttati, magari ottenendo come "premio" un abbonamento gratuito per i mezzi pubblici per un anno (valore 250 Euro!)

Chi intende farsi sentire, può sottoscrivere una delle tante petizioni che sono state lanciate in questi giorni.

Qui si seguito il link alla petizione di Change.org, che si invita tutti a sottoscrivere.
Link alla petizione

Questo è invece il link ad un gruppo facebook sul tema:
COMITATO FIRME CONTRO I VARCHI ZTL IN FASCIA VERDE…SALVIAMO ROMA

L'unione fa la forza dei più deboli


Edited by cbx - 16/6/2023, 09:40
view post Posted: 27/3/2023, 12:05 Difficoltà accensione a motore caldo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Un aggiornamento per questo problema. Anche la mia CBX aveva questo problema, nei giorni scorsi ho deciso di revisionare il motorino di avviamento, che oltre a dare i problemi di avviamento a caldo qualche rara volta si impuntava e non girava.
Con lo smontaggio ho constatato che una delle due spazzole attaccate alla piastra era staccata, e il tutto era pieno di materiale nero.
Ho acquistato un nuovo kit per le spazzole (4) commerciale su ebay - che ho dovuto modificare per poterlo montare, nonostante fosse stato spacciato per idoneo alla CBX 550 o 400 - e devo dire che a caldo non mi si è più ripresentato il problema. Ritengo pertanto che la difficoltà di avvio a caldo possa dipendere dallo stato non ottimale delle spazzole.
Chiaramente tutto è stato pulito, indotto e contatti, e gli ingranaggi con l'occasione sono stati ingrassati con il grasso idoneo.
view post Posted: 6/3/2023, 16:18 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Sarebbe utile sapere come ha fatto il meccanico a togliere e rimettere la guarnizione senza danneggiarla, se hai modo chiedi.
609 replies since 27/3/2007