CBX e VFR forum

Posts written by Mr. Pelch

view post Posted: 26/10/2023, 13:48 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
E come ogni anno con la fine dell'estate si ripresenta il problema O_O
Quest'anno provo a far controllare le membrane dei carburatori e il blocco candele cavi ecc e vi aggiorno. E magari anche la membrana del rubinetto benzina. Inizio a pensare possa essere qualche membrana vecchia che a freddo si indurisce e lavora male o qualche filo che con umidità nel'aria faccia contatto
la storia infinita continua
view post Posted: 24/5/2023, 13:18 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Si non avendo un box la tengo fuori, cerco di coprirla col telo quando posso ma non sempre riesco a evitarle acquazzoni tipo quelli degli ultimi giorni. La tankerite si l'ho fatta da poco.
Quando si spegne cmq il motore quasi si avvia, borbotta 1/2 secondi e si spegne di nuovo, non fa scoppiettii (tipo da gas incombusti) Per questo mi sembra difficile siano le candele, ma propendo di più per il discorso acqua o scarso apporigionamento di benzina (anche se in questa direzione avevo già fatto interventi e cmq anche a tappo alzato si spegneva) Forse potrebbe essere un qualche contatto, boh
Appena posso controllo il contenuto delle vaschette e il fondo del serbatoio e vi aggiorno su eventuale presenza di acqua o altro.
Un saluto! :)
view post Posted: 23/5/2023, 15:27 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
In realtà a me si spegne a freddo, faccio qualche centinaio di metri, massimo 1/1,5 km (vicino casa devo sempre fare una salita con semaforo al quale spesso mi fermo e forse anche per questo pesca ancor più acqua dal fondo del serbatoio) e d'un tratto il motore si spegne. Provando a riaccenderlo fa uno o due borbotti ma non si avvia. Va detto che prima degli spegnimenti noto un'erogazione meno fluida e minor accelerazione, come stesse arrancando anche se va cmq a 4 cilindri, e solitamente lo scarico di destra (quello di sinistra no) fa un pò di fumo. Candele, cavi e rubinetto li avevo fatti non molto tempo fa quando avevo fatto un pò di interventi di manutenzione e quando il problema del quale parlo aveva iniziato a manifestarsi. Con temperature dell'aria più alte il problema si manifesta meno o cessa del tutto. Anche se la prendo per fare un breve tratto, la fermo e la riprendo dopo un pò il problema non si presenta e lo scarico non fa fumo. :|
view post Posted: 23/5/2023, 10:20 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Ahimè, dopo qualche settimana di caldo in cui la moto andava una meraviglia con il riabbassamento delle temperature e le piogge il problema si è ripresentato....
Inizio a pensare possa essere acqua nella benzina o di condensa che a moto ferma per diversi giorni si posa sul fondo e poi una volta accesa cade nei carburatori dando problemi. L'ho accesa a tappo aperto e cmq dopo un pò faceva fumo dalle marmitte (senza odori di olio bruciato o altro) e si spegneva, alla terza riaccensione tenuta leggermente su di giri per qualche minuto andava bene. Provo a svuotare le vaschette e vedo cosa esce
Mannaggia speravo di aver finalmente risolto e invece niente :(
view post Posted: 9/5/2023, 17:51 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 9/5/2023, 18:20) 
Te lo chiedo perchè la Tancherite è marrone scuro mentre altri prodotti sono chiari (alcuni bianchi). Col marrone non vedi la presenza di ruggine se si ripresenta. Discorso analogo per l'arancione scuro.

io in realtà avevo preso quella bianca, poi chi lo ha fatto ha aggiunto anche quella arancione della stessa marca che gli era rimasta da un lavoro precedente.
quella che ho io è arancione chiaro infatti
Spero l'abbia fatto bene e non ci siano problemi in futuro
view post Posted: 9/5/2023, 17:16 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 9/5/2023, 18:08) 
L'abbondanza non è un problema in questo caso. Vai tranquillo. Di che colore è l'interno del serbatoio? Chiaro o scuro?

bene così allora, l'interno è arancione scuro
view post Posted: 9/5/2023, 16:22 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 9/5/2023, 17:02) 
La tankerite va messa con pazienza e attenzione. Il serbatoio va ruotato per consentire che il prodotto copra tutti i punti interni, ed essendo denso ci vuole tempo.
Se lo stato è spesso non significa che non regga, l'importante è che siano coperte tutte le parti interne.
Tienilo così, al massimo fai dopo un secondo trattamento se dovesse servire. Chiaramente il meccanico avrà tolto il galleggiante e il rubinetto col filtro ...

sisi ha tolto tutto e sono certo lo abbia fatto con attenzione ruotandolo più volte. Ho guardato dentro con un sondino e non vedevo aree scoperte Solo mi sembrava lo strato fosse un pò "abbondante"
view post Posted: 9/5/2023, 14:54 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Il mio dubbio è che non so se la tankerite sia stata applicata correttamente. Guardando dal foro si vede come non sia stata diluita ottimamente, e si vede che era abbastanza densa quando applicata. E' vero che ne ha messa tanta (il meccanico) e quindi non ho dubbi sul fatto che sia stato riverstito interamente il serbatoio, ma non vorrei che essendo uno strato spesso possa andare incontro a crepe. Ho usato la Power Tank. Se a vostro avviso nonostante ce ne sia uno strato abbastanza spesso non ci sono grossi rischi evito di spendere 300 euro per un serbatoio e vernicio quello che ho :woot:
view post Posted: 3/5/2023, 15:26 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Alleluja, alla fine ho risolto!! :D
Nonostante il lavoro e i soldi investiti continuava a spegnersi e avere un'erogazione non regolare. Un giorno ho provato a girare senza tappo della benzina (chiudendo con uno straccio e del nastro) e ho notato che non si spegnava, Allora ho ordinato un tappo del serbatoio commerciale e una volta montato la moto è tornata a girare fluida e regolare come un orologio. Seppur in officina avessero provato a pulire e ripristinare per quanto possibile il vecchio tappo, evidentemente era ostruito qualcosa che impediva il passaggio dell'aria.
Ora caccia a un serbatoio nuovo, al vecchio ho fatto il trattamento con tankerite ma non so quanto possa durare, pertanto sto vedenedo online se si trova qualche serbatoio in buono stato. Ad oggi non ce n'è neppure l'ombra purtroppo.
Sapete se ci sono dei modelli il cui serbatoio sia compatibile con le nostre cbx? In modo da poter estendere la ricerca e magari avere più possibilità di trovare qualcosa.
Grazie e un saluto!
:woot:
view post Posted: 6/3/2023, 16:23 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 6/3/2023, 16:18) 
Sarebbe utile sapere come ha fatto il meccanico a togliere e rimettere la guarnizione senza danneggiarla, se hai modo chiedi.

Certo, quando avrà finito il trattamento/ripristino del serbatoio e andrò a riprendere la moto glielo chiedo (sperando di ricordarmi :lol: )
Il serbatoio invece non è disponibile, sul sito che indica l'annuncio ce n'è uno rosso già venduto, mi è venuto in mente che quest'annuncio lo avevo gia visto tempo fa, avevo contattato il venditore e mi aveva risposto che non ce l'aveva più :(
view post Posted: 6/3/2023, 16:01 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 6/3/2023, 09:30) 
CITAZIONE (Ben Giordani @ 1/3/2023, 17:33) 
Guarda per sbaglio ti sei espresso quasi correttamente per che in effetti è una sorta di membrana😁😁
Cmq mi puoi dire dove l'hai trovata??

Per curiosità ho controllato il mio tappo benzina, non mi sembra che la guarnizione sia staccabile senza togliere la flangia interna del tappo, tu come l'hai sostituita? Sei sicuro che ti è stata data la corretta guarnizione, che ha delle scanalature nel foro interno centrale e un bordo esterno che si fissa sotto la flangia?
Controlla questa inserzione su Subito, hanno il tuo serbatoio www.subito.it/accessori-moto/ricam...o-258613981.htm
Ciao

Ciao!
Per quanto riguarda il tappo io ho iniziato a smontarlo e poi l'ho passato a un amico meccanico che ha completato l'opera, quindi non so dirti con esattezza come abbia finito il lavoro. Però la guarnizione vecchia che si era indurita me l'aveva fatta vedere ed era uguale a quella che avevo ordinato
Per quanto riguarda il serbatoio grazie mille, ho provato a contattare il venditore.. vediamo che mi dice
view post Posted: 2/3/2023, 18:06 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 2/3/2023, 18:04) 
A me non hanno chiesto nulla, non ricordo per quale motivo riguardante la CBX li avevo contattati (non era per i decalc), mi avevano detto che avevano bisogno, se ero disponibile, di creare una copia dei decalc del modello da una colorazione originale per loro esigenza e in cambio mi hanno dato una serie di decalc, che ho dato via a una persona che ne aveva bisogno. Ma parliamo di almeno 15 anni fa.
Magari a loro serve avere anche i decalc della tua colorazione, in tal caso la potresti avere gratis.
Ciao

Speriamo!!
Intanto gli ho scritto una mail, vediamo che dicono
Grazie dell'aiuto ;)
view post Posted: 2/3/2023, 16:05 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (cbx @ 2/3/2023, 09:37) 
Buongiorno, per il serbatoio io ho anni fa per il mio VRF la tankerite acquistata direttamente sul loro sito e mi sono trovato molto bene, il serbatoio è tornato come nuovo ma l'applicazione è non facilissima se si vuole ottenere un risultato perfetto. Attenzione che il prodotto rovina la vernice se non eliminato rapidamente con alcool quando si mette. La colorazione finale dell'interno del serbatoio sarà marroncino.
Per gli adesivi potresti sentire Olimpiaparts, anni fa io diedi a loro una colorazione completa della CBX 550 F2 per far realizzare i decalcs, ne hanno prodotti di due versioni, una per la colorazione bainco-rossa e una per la colorazione bianco-blu. Potresti sentire se portando il serbatoio possono realizzare i decalc come feci io a suo tempo. Io portai i pezzi in zona piazzale Clodio, ma ora vedo che si sono trasferiti a Perugia. Chiedi comunque, perchè il titolare abitava a Roma.
Per l'ingolfamento io a suo tempo cambiai la guarnizione del rubinetto della benzina, non sono convinto al 100% che la guarnizione del tappo sia il problema, ma tentar non nuoce. La guarnizione Fusco la aveva disponibile?

Ciao,
Parto dalla fine, la guarnizione da Fusco l'avevo ordinata visto che in negozio non ce l'aveva, e sostituita quella la moto almeno per ora è tornata a girare bene.
Per il trattamento serbatoio ho preso un prodotto che alla fine rimane bianco, non è la tankerite di Frama ma dovrebbe essere comunque un prodotto analogo suggeritomi da un carrozziere (Power Tank)
Per gli adesivi avevo già visto sul loro sito, hanno praticamente qualsiasi cosa tranne quella che serve a me.. Proverò a contattarli e vedo se possono farli su richiesta. Ti ricordi per caso, grossomodo, quanto ti avevano chiesto per quelli della tua CBX?
Se proprio non si trovano o hanno prezzi proibitivi mi "accontento" di verniciare il serbatoio e mettere solo gli adesivi Honda
Un saluto e grazie delle dritte!
view post Posted: 1/3/2023, 18:03 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
Certo,
sono andato da Fusco, a Via Merulana 188
In realtà l'insegna recita "La Moto Sport"
Non è grande quindi difficile trovare il pezzo in negozio quando ci vai, soprattutto perchè le nostre CBX non sono poi così diffuse, ma puoi cercare sui cataloghi cosa serve e te lo fai ordinare
view post Posted: 1/3/2023, 17:44 Ingolfamento a freddo - Sezione tecnica CBX 400 - 550
CITAZIONE (Ben Giordani @ 1/3/2023, 17:33) 
Guarda per sbaglio ti sei espresso quasi correttamente per che in effetti è una sorta di membrana😁😁
Cmq mi puoi dire dove l'hai trovata??

Se per "trovata" intendi dove l'ho comprata, sono andato in un negozio di ricambi qui a roma, a via merulana per l'esattezza, che si specializza in ricambi per moto di una certa età e ha cataloghi di ogni tipo che aiutano a trovare il pezzo giusto o il suo equivalente
Se per "trovata" intendevi altro non ho capto :rolleyes:
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